Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Descrivere è un'operazione mentale che ha il fine di rappresentare la realtà con parole, e come tale è trasversale agli apprendimenti scolastici. Implica vari processi: osservare, ascoltare, confrontare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Il presente programma, specifico per lo sviluppo di questa abilità fondamentale nell'educazione linguistica, rispecchia tale molteplicità di azioni prevedendo una serie di tappe, ciascuna delle quali focalizza una parte del sistema complesso che viene attivato per produrre una descrizione e conduce l'alunno ad acquisirne la consapevolezza. I passi sono i seguenti: osservazione diretta, che prevede la presenza dell'oggetto; osservazione indiretta della realtà, attraverso la lettura di immagini semplici; ascolto, attraverso il quale cogliere elementi descrittivi; comprendere un testo, recependo le informazioni; confrontare, individuando elementi comuni e differenziali; concettualizzare, rilevando le proprietà che caratterizzano oggetti appartenenti alla stessa categoria e nominandola; definire, abilità connessa allo sviluppo cognitivo e linguistico; produrre immagini, cogliendo similitudini ed esprimendo metafore. Tali processi cognitivi vengono sviluppati su sette categorie di argomenti: oggetti, animali e piante, luoghi, persone e personaggi, eventi naturali, eventi sociali, relazioni e emozioni. Gli stimoli utilizzati sono materiali presenti nell'ambiente, immagini, testi narrativi, resoconti tecnici e poesie.
Titolo e contributi: 1: Scuola primaria / Ferruccio Bianchi e Patrizia Farello
Pubblicazione: Gardolo : Erickson, stampa 2010
Descrizione fisica: 293 p. : ill. ; 24 cm
ISBN: 9788861375659
Data:2010
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 14 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| DALMINE | 372.62 BIA | DAL-104079 | Su scaffale | Prestabile | |
| VILLONGO | 372.62 BIA | VIL-35566 | Su scaffale | Prestabile | |
| COSTA DI MEZZATE | 372.62 BIA | CDM-15562 | Su scaffale | Prestabile | |
| SERIATE | 372.62 BIA | SER-106069 | Su scaffale | Prestabile | |
| VILLA D'ALME' | 372.62 BIA (EDU) | VME-19354 | Su scaffale | Prestabile | |
| PRESEZZO | 372.62 BIA | PRS-22316 | Su scaffale | Prestabile | |
| PONTERANICA | 372.62 BIA | PNR-34071 | Su scaffale | Prestabile | |
| MOZZO | 372.62 BIA | MZZ-41830 | Su scaffale | Prestabile | |
| BREMBATE | 372.62 BIA | BRE-30000 | Su scaffale | Prestabile | |
| SERINA | 372.62 BIA | SRN-12755 | Su scaffale | Prestabile | |
| NEMBRO | 372.62 BIA | NEM-80973 | Su scaffale | Prestabile | |
| PEDRENGO | 372.62 BIA | PED-25921 | Su scaffale | Prestabile | |
| BONATE SOPRA "DON LORENZO MILANI" | 372.62 BIA | BON-22275 | Su scaffale | Prestabile | |
| TREVIGLIO | DIDATTICA 372.62 BIA | TRV-145012 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag