Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Sarebbe stato innaturale operare delle distinzioni rigide tra le diverse parti del libro, dividendolo in segmenti, mentre è piuttosto utile seguire il sentiero di circolazione della lettura sulla mappa generale. Per questo il libro comincia con Alexandra, per poi proseguire con i racconti brevi che introducono note relative alla storia, alla guerra e ai ricordi familiari, alla base della poetica e della visione del mondo di Sokurov, esposte poi nei Diari e quaderni di lavoro , fino ad arrivare agli .Appunti per delle lezioni di filosofia, i quali per il tono poetico rimandano più allo stile recondito dei diari che ad un essai di intento filosofico-estetico. Da questa prosa intima l'autore conduce poi il lettore alle Elegie, seguite da una specie di lettera a se stesso intitolata Il mio posto nel cinema. Il libro si conclude infine con ¡1 frutto delle riflessioni su Ejtenstejn, i cui disegni servono in realtà a Sokurov come spunto per rileggere di nuovo il mondo e l'arte, oltre che se stesso. In questo modo il lettore, condotto dalle steppe Cecene alle silenziose stanze del Cremlino fino alle isole giapponesi, può avvertire la vita pulsante dello spirito dell'autore e diventare testimone di come egli si senta in questo mondo - immergendosi nell'intimità dei suoi diari e delle memorie, e superando così l'apparente non-fluidità di un'opera non omogenea. (Dalla postfazione di Alena Shumakova)
Titolo e contributi: Nel centro dell'oceano / Aleksandr Sokurov ; traduzione di Alena Shumakova ; con una nota di Enrico Ghezzi
Pubblicazione: Milano : Bompiani, 2009
Descrizione fisica: 276 p. ; 21 cm
ISBN: 9788845263118
Data:2009
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 7 copie, di cui 1 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| BREMBATE DI SOPRA "MARIO TESTA" | 891.784 SOK | BSP-41868 | In prestito | ||
| ROVETTA | 891.784 SOK | ROV-21507 | Su scaffale | Prestabile | |
| BRUSAPORTO | 891.784 SOK | BRP-17870 | Su scaffale | Prestabile | |
| SERIATE | SOK-A | SER-104874 | Su scaffale | Prestabile | |
| ALBINO | 891.784 SOK | ALB-120734 | Su scaffale | Prestabile | |
| VILLONGO | 891.784 SOK | VIL-35262 | Su scaffale | Prestabile | |
| CUSIO | 891.784 SOK | CUS-1783 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag