Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: C'è un filo rosso che attraversa tutto il volume: l'idea che il ragionare sia un 'pensare-parlare innescato dalle situazioni di interazione sociale in cui l'essere umano è immerso fin dalla nascita. L'esigenza di argomentare le proprie idee, scelte e comportamenti - di cui da sempre si fa portavoce la riflessione filosofica - è dettata proprio dal vivere in una comunità dipensanti che condividono il valore e i vincoli della razionalità. Considerarela ragione come obiettivo dell'educazione comporta comunque la necessità di fornire basi filosofiche, psicologiche e pedagogiche a tale impresa di democratizzazione del pensiero. Nel testo, aggiornato per questa nuova edizione, vengono analizzati gli approcci teorici più rilevanti a sostegno di un progetto educativo mirato a imparare a pensare attraverso l'argomentazione filosofica in ambienti formativi trasformati in comunità di ricerca. Nella seconda parte del volume viene presentato il curricolo americano Philosophy for Children inteso come modello possibile per l'educazione del pensiero razionale, offrendo spunti metodologico-didattici per utilizzare la discussione nei contesti di istruzione scolastica.
Titolo e contributi: Ragionare con il discorso : il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe / Marina Santi
Nuova ed.
Pubblicazione: Napoli : Liguori, 2006
Descrizione fisica: VIII, 222 p. ; 22 cm
ISBN: 8820739615
Data:2006
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| LEFFE | 370.15 SAN | LEF-19821 | Su scaffale | Prestabile | |
| FILEO - San Paolo d'Argon | 370.15 SAN | FLEM-1351 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag