Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Nato nel cuore della Bielorussia e suddito dell'Impero russo, Oscar Vladislas de Lubicz-Milosz non cessò mai di rivendicare l'antico lignaggio lituano; la sua lingua madre era il polacco, ma questo non gli impedì di diventare un grande poeta cosmopolita di lingua francese. Benché annoverato fra i simbolisti francesi tardivi, Milosz (così scelse di firmare i suoi libri) si sottrae a qualsiasi classificazione. E mentre ovunque si imponevano le Avanguardie e trionfavano gli esperimenti più bizzarri e le innovazioni più disperate, egli scelse di allontanarsi da quella che definiva una pericolosa deviazione, destinata a suscitare tra il poeta e la grande famiglia umana una scissione e un malinteso. Scissione e malinteso che hanno invece, troppo a lungo, oscurato la sua solitaria ricerca, così refrattaria alle curiose ricerche dell'io e così appassionata del Reale, e oggi più che mai meritevole di uscire dalla ristretta cerchia degli iniziati.
Titolo e contributi: Sinfonia di novembre e altre poesie / O. V. de L. Milosz ; a cura di Massimo Rizzante ; prefazione di Milan Kundera
Pubblicazione: Milano : Adelphi, 2008
Descrizione fisica: 300 p. ; 22 cm
ISBN: 9788845922466
Data:2008
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag