Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Piove e piove da anni, ininterrottamente, sugli abitanti di Città Natale. Qui, scandita dal ricorrere annuale della festa del patrono, Saint Glinglin, ha luogo l'epopea dei Nabonide: Pierre, giovane sfaticato con un'insana passione per i pesci; suo fratello Jean, che ha elaborato un sistema per far cambiare il tempo a piacimento; Hélène, la sorella, vittima di una precoce follia; Paul, innamorato delle stelle; infine il padre, nonché sindaco, con il suo rapporto di amore-odio verso l'intera famiglia. Il libro, al quale Queneau iniziò a lavorare nel 1933, rielaborandolo fino alla versione definitiva del 1948, è un inedito in Italia dell'autore francese: in esso alla nota abilità affabulatoria, allo stile intessuto di giochi linguistici si unisce una trama stralunata che pesca e rielabora alcuni topoi della mitologia, della letteratura e della psicoanalisi.
Titolo e contributi: Tempi duri, Saint Glinglin! / Raymond Queneau ; preceduto da una nuova versione di Gueule de pierre e di Les temps mêlés ; introduzione di Renato Minore ; cura, traduzione e postfazione di Francesco Bergamasco
Ed. integrale
Pubblicazione: Roma : Grandi tascabili economici Newton, 2007
Descrizione fisica: 238 p. ; 22 cm
ISBN: 9788854109476
Data:2007
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag