Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Lingua, scrittura e conoscenza in Leibniz e Wittgenstein. Questo testo pone in relazione due maestri del pensiero logico: Leibniz e Wittgenstein. Il confronto non è però attuato secondo le usuali categorie che vedono nel primo il precursore di quella logica formalizzata, della quale il secondo, per lo meno negli anni giovanili, sarebbe esponente di rilievo. Si sono, al contrario, stabilite delle analogie tra i due autori leggendo i passi dedicati al tema della conoscenza, in particolare della conoscenza per segni, estraendone i riferimenti al linguaggio e alla scrittura e cercando di dimostrare come in entrambi l'attenzione al corpo sensibile del significare e alla sua manipolazione nella prassi linguistica sia parte essenziale del procedere speculativo. Rossella Fabbrichesi Leo è ricercatrice presso la cattedra di Filosofia Teoretica II dell'Università degli Studi di Milano.
Titolo e contributi: I corpi del significato : lingua, scrittura e conoscenza in Leibniz e Wittgenstein / Rossella Fabbrichesi Leo
Pubblicazione: Milano : Jaca book, 2000
Descrizione fisica: 191 p. : ill. ; 23 cm
ISBN: 8816405309
Data:2000
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag