Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: È stato Ludovico Zorzi, negli anni Settanta e primi Ottanta, a lavorare sistematicamente sui canovacci della Commedia dell'Arte nell'intento di ottenerne il quadro completo a livello di inventario e di trascrizioni, e avere dunque gli strumenti per comprendere nel profondo la natura e i meccanismi del teatro all'improvviso. La morte dello studioso, nel 1983, ha interrotto questo imponente lavoro, ma alcuni suoi allievi hanno continuato a studiare in quella direzione. Una di loro, Annamaria Testaverde, con la collaborazione di Anna Evangelista, riunisce ora in questo volume una cospicua raccolta dei più interessanti canovacci, o scenari che dir si voglia, tutti tratti da stampe o manoscritti seicenteschi. Sappiamo che, a partire dalla fine del Cinquecento fino a Goldoni, si recitava a soggetto. Ma che cosa erano i soggetti? Com'erano scritti? Quali le loro caratteristiche linguistiche? Nel presente volume ne vengono raccolti settantatre fra quelli messi in scena nel periodo d'oro della Commedia dell'Arte: il Seicento. Leggendo questi canovacci si può capire il livello culturale degli attori-autori che li scrivevano: le conoscenze dei classici da un lato, l'inestricabile gioco dei debiti e dei crediti con il coevo teatro spagnolo, inglese e francese dall'altro.
Titolo e contributi: I canovacci della Commedia dell'arte / a cura di Anna Maria Testaverde ; trascrizione dei testi e note di Anna Evangelista ; prefazione di Roberto De Simone
Pubblicazione: Torino : G. Einaudi, 2007
Descrizione fisica: LXXI, 853 p., [16] c. di tav. : ill. ; 22 cm
ISBN: 9788806187774
Data:2007
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 8 copie, di cui 2 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| ALBINO | 852.5 CAN | ALB-112506 | Su scaffale | Prestabile | |
| NEMBRO | 852.5 CAN | NEM-76993 | In prestito | 31/10/2025 | |
| SERIATE | 852.5 CAN | SER-92837 | In prestito | 03/09/2022 | |
| BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" | 852.5 CAN | SRP-10888 | Su scaffale | Prestabile | |
| SAN GIOVANNI BIANCO | 852.5 CAN | SGI-12594 | Su scaffale | Prestabile | |
| ZOGNO | 852.5 CAN | ZOG-40204 | Su scaffale | Prestabile | |
| TREVIGLIO | LETTERATURA ITALIANA AA.VV. | TRV-142550 | Su scaffale | Prestabile | |
| TELGATE | 852.5 CAN | TEL-15872 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag