Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Scriveva Irene Brin nel 1964, congedando uno degli ultimi suoi libri: « II dopoguerra è finito, un poco malinconicamente, come finiscono i periodi di euforia e benessere. Dal 1918 al 1929 c'erano stati gli anni ruggenti, il charleston e Hemingway e la signorina Chanci, poi sopraggiunse Wall Street, con i crolli finanziari. Dal 1950 al 1963 ci fu il boom, Elvis Presley, e la signorina Chanel, poi sopraggiunse la congiuntura. Il parallelo mi sembra esatto. Viviamo avvolti di un fracasso inutile, dì un'angoscia stupida. Sappiamo benissimo che cosa significhi la parola tremenda ' irreversibilità ', ma tenteremo dì suggerire, almeno, una certa nostalgia per il passato ». Oggi, le sue pagine, che furono e-sempi di prosa leggera e intelligente, di sottile umorismo, possono essere guardate come specchio di un'epoca, a cui la distanza di tempo insieme alla intima quotidianità che riflette, forse aggiunge un velo di nostalgia.
Titolo e contributi: Dizionario del successo, dell'insuccesso e dei luoghi comuni / Irene Brin ; con una nota di Sandro Viola
5. ed
Pubblicazione: Palermo : Sellerio, 2006
Descrizione fisica: 220 p. ; 17 cm
ISBN: 8838903808
Data:2006
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| DALMINE | 395 BRI | DAL-88477 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag