Lasciami entrare
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Ajvide Lindqvist, John

Lasciami entrare

Abstract: A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte... Lasciami entrare è una storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.


Titolo e contributi: Lasciami entrare / John Ajvide Lindqvist ; traduzione di Giorgio Puleo

Pubblicazione: Venezia : Marsilio, 2006

Descrizione fisica: 461 p. ; 21 cm

ISBN: 9788831790109

Data:2006

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • *Lat den rätte komma in
Serie: Farfalle

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: Horror <genere fiction> (0) 839.7 LETTERATURA SVEDESE (14) Paura <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2006
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 27 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ALME' 839.7 LIN ALE-25902 Su scaffale Prestabile
ALZANO LOMBARDO Narrativa svedese 839.7 LIN ALZ-74040 Su scaffale Prestabile
ARDESIO 839.7 LIN ARD-10894 Su scaffale Prestabile
ALBANO SANT'ALESSANDRO 839.7 LIN ASA-25647 Su scaffale Prestabile
BERZO SAN FERMO 839.7 LIN BRS-5801 Su scaffale Prestabile
BREMBATE DI SOPRA "MARIO TESTA" 839.7 LIN BSP-36076 Su scaffale Prestabile
CENATE SOTTO 839.7 LIN CET-4572 Su scaffale Prestabile
CALVENZANO GA 839.7 LIN CLV-10359 Su scaffale Prestabile
COSTA VOLPINO 839.7 AJV COS-29993 Su scaffale Prestabile
CASTIONE DELLA PRESOLANA 839.7 LIN CSA-26336 Su scaffale Prestabile
DALMINE LIN JOH TED DAL-87839 Da scartare Non disponibile
MOZZO 839.738 AJV MZZ-34137 Su scaffale Prestabile
RANICA 839.7 LIN RAN-45887 Su scaffale Prestabile
SARNICO 839.7 AJV SAR-48062 Su scaffale Prestabile
SCANZOROSCIATE 839.7 LIN SCA-30985 Su scaffale Prestabile
TREVIOLO 839.7 LIN TRL-35049 Su scaffale Prestabile
LUZZANA L.STRANIERA 839.7 LIN UMV-1476 Su scaffale Prestabile
VALBREMBO 839.7 LIN VLB-14267 Su scaffale Prestabile
CARVICO "MARGHERITA HACK" 839.7 LIN CVC-18863 Su scaffale Prestabile
LOVERE 839.7 LIN LOV-35791 Su scaffale Prestabile
CAPRIATE SAN GERVASIO 839.7 LIN RED CPR-37962 Su scaffale Prestabile
ROVETTA 839.7 LIN ROV-22791 Su scaffale Prestabile
COVO R 839.7 LIN LAS COV-10501 Su scaffale Prestabile
BARIANO 839.7 LIN BRN-11564 Su scaffale Prestabile
MOZZANICA 839.7 LIN MZN-31360 Su scaffale Prestabile
CAZZANO SANT'ANDREA 839.7 LIN CZZ-10571 Su scaffale Prestabile
TREVIGLIO DEPOSITO LETTERATURA SCANDINAVA LIN TRV-169108 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Terminata la lettura di <i>Lasciami entrare</i> (<i>Låt den rätte komma in</i>) di John Ajvide Lindqvist, Romanzo alla base dell'omonimo Film di Tomas Alfredson (più del remake di Matt Reeves e della serie televisiva del 2022).
Sostanzialmente l'Opera cinematografica di Alfredson rimane abbastanza fedele alla narrazione e allo spirito dell'Opera letteraria di Lindqvist anche se, com'è naturale che accada, andrà a sfoltire parte del materiale di partenza. In particolare, il Libro dà molto più spazio a diversi personaggi secondari e sottotrame, in particolare dando rilievo a Tommy, amico più grande del protagonista Oskar e totalmente assente nella trasposizione filmica. Un altro aspetto molto importante (ed estremamente SPOILEROSO) riguarda il genere di Eli: analogamente a quanto accade a Sadako nel passaggio dal romanzo "Ringu" di Suzuki all'omonimo Film di Nakata, anche qui Eli nel Film di Anlfredson viene fatta passare al femminile mentre nel Romanzo di Lindqvist si esplicita la sua mascolinità. In realtà, però, più che "cambiare genere" il Film decide di mantenere il più possibile ambigua la natura di Eli e questo investe anche la sua sfera sessuale e di genere, e in questo anche il Romanzo, pur svelando un retroscena abbastanza crudo della trasformazione in vampiro del Personaggio, fino alla fine continua ad adottare un approccio a mio avviso non cisetero nel trattarlo.
Un'altra profonda differenza tra Romanzo e Film consiste nella maggior crudezza del primo rispetto alla delicatezza del secondo: crudezza per quanto concerne la violenza fisica, con una sottotrama riguardante vampiri guidati dal mero istinto, ma soprattutto una crudezza nell'affrontare il sesso, con una forte e disturbante presenza di pedofilia.
Personalmente credo di continuare a prediligere la maggior delicatezza e misteriosità del Film di Alfredson, ma il Romanzo di Lindqvist è pure, a mio avviso, un Capolavoro dell'Horror contemporaneo, in grado di stimolare riflessioni complesse sull'essere umano e la società. Consigliatissimo, quindi!

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.