Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Un pastore-diplomatico uscito dalla campagna bergamasca che, dopo aver attraversato la Bulgaria, la Turchia e la Grecia, la Francia, approda a Venezia per poi essere eletto papa (e subito segnare la sua transizione con un Concilio); un prete lucano-romano convinto di offrire la sua testimonianza cristiana attraverso gli studi e l'aiuto agli studiosi (cattolici o laici senza barriere); un sacerdote veneziano impegnato nella comunicazione, che si trova a vìvere dieci anni della sua vita come collaboratore del patriarca Ron-calli, poi dì Giovanni XXIII, passando dalla laguna al Vaticano (per poi ricominciare come vescovo dall'Abruzzo). Sono loro i protagonisti di questo carteggio che non ha possibilità di raffronti nel genere degli epistolari. E, oltre i loro profili, ecco, nelle lettere, ampi squarci che violano l'intimità di austere stanze di lavoro, brani rivelatori che rimandano a situazioni e protagonisti della curia romana, della cultura, della politica, della società, ecco indicazioni che rinviano a pagine (e personaggi) del passato ma anche a progetti immaginati per il futuro. Ecco, soprattutto, pagine impregnate di senso di partecipazione al cammino della vita ecclesiale e civile, di attaccamento ai libri (...). Ne risulta un documento di grande interesse non solo per le biografie dei tre corrispondenti, ma anche per la ricostruzione di un rapporto di feconda collaborazione e di notevole sintonia umana e spirituale in anni cruciali per la vita della Chiesa e della società del Novecento.
Titolo e contributi: Carteggio : 1933-1962 / Loris Francesco Capovilla, Giuseppe De Luca, Angelo Giuseppe Roncalli ; a cura di Marco Roncalli
Pubblicazione: Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2006
Descrizione fisica: XL, 268 p. ; 25 cm
ISBN: 8884982839
Data:2006
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag