Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Germania, Giappone, Italia. Tre stati, ma soprattutto tre monarchie che nella seconda metà dell'Ottocento hanno contribuito alla formazione di un'identità nazionale per i loro cittadini. Analogie e differenze, linee comuni e peculiarità si incrociano negli studi di storici tedeschi, giapponesi e italiani sul ruolo della monarchia come fattore aggregante sul piano costituzionale e come potere neutro nella mediazione di conflitti e tensioni sociali. Se una spinta decisiva si deve ai partiti e alla stampa, che insieme costituiscono le forme di organizzazione dell'opinione pubblica politicamente rilevante, un'attenzione specifica è dedicata agli apparati simbolici attraverso i quali viene costruito il senso di appartenenza alla nazione.
Titolo e contributi: Monarchia, tradizione, identità nazionale : Germania, Giappone e Italia tra Ottocento e Novercento / a cura di Marina Tesoro
Pubblicazione: Milano : B. Mondadori, 2004
Descrizione fisica: 233 p. : ill. ; 21 cm
ISBN: 8842491594
Data:2004
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Spiacenti, al momento in catalogo non sono presenti copie per questo titolo.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag