Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Le note stilate da Merleau-Ponty in preparazione dei corsi su La filosofia oggi e L'ontologia cartesiana e l'ontologia d'oggi interrogano in vario modo l'esercizio filosofico. Come è possibile la filosofia oggi, dopo l'impresa fenomenologica? Mentre risponde a precise esigenze didattiche, il pensiero di Merleau-Ponty, il più importante filosofo francese d'indirizzo fenomenologico e uno dei più originali del ventesimo secolo, si articola attraverso il confronto con Husserl e Heidegger, di cui mostra i meriti ma anche i limiti, e con Descartes: un patrimonio straordinario di elementi di riflessione per l'indagine filosofica.
Titolo e contributi: E' possibile oggi la filosofia? : lezioni al Collège de France : 1958-1959 e 1960-1961 / Maurice Merlaeu-Ponty ; edizione italiana e introduzione a cura di Mauro Carbone ; prefazione di Claude Lefort ; testo stabilito da Stéphanie Ménasé
Pubblicazione: Milano : R. Cortina, 2003
Descrizione fisica: XLI, 283 p. ; 23 cm
ISBN: 8870788229
Data:2003
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag