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Abstract: «Francesco d'Assisi rappresenta il punto culminante di un possente movimento del mondo cristiano occidentale, di un movimento che, ben lontano dal limitarsi all'ambito religioso, è stato uno dei più genuinamente universali della nostra cultura moderna. Le sue caratteristiche principali sono state la liberazione dell'individuo e una concezione soggettiva e armonica sia della natura che della religione: tutto ciò ancora mantenuto, in apparenza, entro i limiti della fede cristiana, ma inconsciamente già teso a oltrepassare quei limiti per acquisire un significato più generale. Per quanto varie siano le forme espressive del nuovo movimento, nessuna è stata tanto eloquente come nel campo artistico. Il progresso artistico ha preceduto la realizzazione del nuovo ideale in campo politico e scientifico, così come l'alba precede la luce radiosa del giorno». Testimonianza partecipe di un itinerario spirituale e umano, prima ancora che espressione alta e matura della grande storiografia tedesca dell'Ottocento, la ricerca di Henry Thode ha costituito un punto d'origine - spesso non dichiarato, ma non per questo meno determinante - di tutte le successive letture del Rinascimento italiano. L'intuizione da cui il libro prende le mosse consiste nel valorizzare la profonda connessione tra la spiritualità di san Francesco e l'arte di Giotto, tra la forza sovvertitrice della religiosità francescana e il potenziale di innovazione estetica del movimento giottesco. Le modalità di rappresentazione della vita del santo, le tipologie degli edifici di culto francescani, i rapporti tra predicazione, poesia e rappresentazione figurativa, le grandi allegorie della povertà, della castità, dell'obbedienza disegnano l'itinerario geografico e ideale di una rivoluzione spirituale e artistica destinata a segnare l'intera storia dell'Occidente. Henry THODE (1857-1920) fu direttore dell'Istituto Städel di Francoforte e poi professore all'Università di Heidelberg. Due sono i suoi grandi lavori sul Rinascimento italiano, che segnano specularmente le origini e la fine del grande movimento artistico e intellettuale: il libro su Francesco d'Assisi (1885), tradotto ora per la prima volta in italiano, e quello su Michelangelo e la fine del Rinascimento (1902-12).
Titolo e contributi: Francesco d'Assisi e le origini dell'arte del Rinascimento in Italia / Henry Thode ; a cura di Luciano Bellosi ; note filologiche di Giovanna Ragionieri ; traduzione di Rossella Zeni
Pubblicazione: Roma : Donzelli, c1993 (stampa 2003)
Descrizione fisica: XX, 556 p., [24] c. di tav. : ill. ; 22 cm
ISBN: 8879897713
Data:1993
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
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| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
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| TORRE BOLDONE |
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TBL-39098 | Su scaffale | Prestabile | |
| VERDELLO | 755 THO | VRL-20648 | Da scartare | Non disponibile | |
| LURANO | 755 THO | LUR-12211 | Su scaffale | Prestabile |
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