Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Che cos'è la cultura della pace? Tutte le pratiche non violente sono uguali, o esistono una vera e una falsa non violenza? La non violenza è una mera tattica politica o ha una dimensione spirituale? Qual è l'ambito di esercizio della disubbidienza civile? Molte risposte a queste domande, urgenti e drammatiche, si possono trovare qui, nei testi gandhiani raccolti da Thomas Merton di fronte alla minaccia della guerra nucleare nei primi anni sessanta. La non violenza, secondo Gandhi, è la legge fondamentale della natura umana, per il suo innato desiderio di pace, ordine, giustizia, libertà e dignità personali. L'esercizio della non violenza richiede lo straordinario coraggio di non temere la morte e di soffrire senza desiderio di vendetta, e si ottiene solo con preghiera, disciplina e fede. La non violenza va esercitata sempre, non è solo non cooperazione con le ingiustizie ma costante rifiuto di qualunque cosa sia inaccettabile per la coscienza. La non violenza esige un comportamento puro e disinteressato, non può essere piegata a fini pragmatici, pena il suo fallimento. La scelta di testi gandhiani del religioso Merton è ora arricchita da una nuova lettura di Gandhi quale leader politico più influente del XX secolo del giornalista americano Mark Kurlansky.
Titolo e contributi: Per la pace : aforismi / Mohandas Karamchand Gandhi ; a cura di Thomas Merton ; traduzione di Laura Noulian
Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2002
Descrizione fisica: 116 p. ; 20 cm.
ISBN: 8807816776
Data:2002
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 9 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| ALME' | 303.6 GAN | ALE-19783 | Su scaffale | Prestabile | |
| ALBANO SANT'ALESSANDRO | 303.6 GAN | ASA-16698 | Su scaffale | Prestabile | |
| BONATE SOTTO | 303.6 GAN | BNT-15492 | Su scaffale | Prestabile | |
| GANDELLINO | 303.6 GAN | GAN-4696 | Su scaffale | Prestabile | |
| MONTELLO | 303.6 GAN | MNT-6025 | Su scaffale | Prestabile | |
| TORRE BOLDONE | 303.6 GAN | TBL-37249 | Su scaffale | Prestabile | |
| ZANICA | 303.6 GAN | ZNC-18289 | Su scaffale | Prestabile | |
| FILEO - San Paolo d'Argon | 303.6 GAN | FLEM-1201 | Su scaffale | Prestabile | |
| GORLE | 303.6 GAN | GRL-41101 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag