Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Accadde nel 33 a.C. Con le tavole della Via Crucis di Giuseppe Calonaci. Un cronista attento scrupoloso, partecipe ma non partigiano, laico – di tradizione pagana, con onestà intellettuale affida la parola ai protagonisti – reali o immaginari – di quel dramma umano e divino destinato a mutare i destini dell'uomo e dar corso alla civiltà nella quale oggi viviamo, tanto che non possiamo non dirci cristiani. L'inviato virtuale sul Golgota prende per manoil lettore nei tempi e nei luoghi di Cristo, introducendolo nella vita quotidiana della Palestina come era allora. Attraverso il racconto di due figure importanti, un ricco commerciante e un colto scriba, entra in contatto con la realtà di Gerusalemme del 33 dopo Cristo. Un viaggio nei dieci giorni che sconvolsero il mondo e la storia in cui l'inviato virtuale conduce all'incontro con quel personaggio che nella sua breve presenza terrena ha rovesciato l'ordine delle cose, vivendo sofferenze e contraddizioni umane con gioiosità, furore, passione, dolcezza, amore. L'autore, già inviato speciale Rai e redattore presso la sede regionale Rai della Toscana, ha al suo attivo una lunga carriera giornalistica nella carta stampata, in televisione e una intensa attività letteraria. Calonaci è pittore e scultore nato a Poggibonsi e ha esordito nel 1959 con le avanguardie dell'astrattismo classico a Firenze, Pistoia, Venezia, Milano.
Titolo e contributi: Reporter sul Golgota : accadde nel 33 d.c. / Marcello Lazzerini ; prefazione di Enrico Galbiati ; con le tavole della Via Crucis di Giuseppe Calonaci ; e uno scritto di Nicola Miceli
Pubblicazione: Milano : Jaca book, 2001
Descrizione fisica: 187 p. : fot. ; 23 cm
ISBN: 8816303735
Data:2001
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag