Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Rorty delinea in questo libro un nuovo personaggio filosofico, lontano dalle certezze immutabili ed autoritarie della scienza: l'ironico liberale. Ossia, colui che nutre la speranza che la sofferenza possa diminuire e che possa aver fine l'umiliazione subita da alcuni esseri umani a causa di altri esseri umani. Liberale è chi crede che la crudeltà sia il peggior misfatto umano; ironico è chi ha compreso e accettato la contingenza delle sue credenze e dei suoi desideri, riconducendo entrambi sotto l'egida del tempo e del caso.
Titolo e contributi: La filosofia dopo la filosofia : contingenza, ironia e solidarietà / Richard Rorty ; prefazione di Aldo G. Gargani ; traduzione di Giulia Boringhieri
Pubblicazione: Roma [ecc.] : GLF editori Laterza, 2001
Descrizione fisica: XXXVII, 263 p. ; 21 cm.
ISBN: 8842062375
Data:2001
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag