Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: La magistratura dovrebbe essere un potere neutrale, giacché non dipende da una legittimazione politico-elettorale. In quanto neutrale si ritiene che debba essere estranea al conflitto politico democratico. Si pensa quindi che quando avvenga il contrario si sia in presenza di una crisi del regime democratico. In realtà neutralità e politicità non si escludono a vicenda e la magistratura svolge un ruolo intensamente politico nella funzionalità del sistema, anzi può ritenersi abilitata a una continua azione di riesame dell'esercizio delle funzioni rappresentative e decisionali del potere politico. Nelle fasi di turbolenza del sistema la funzione di controllo viene necessariamente allo scoperto con tutta la sua forza.
Titolo e contributi: La mutua diffidenza : il reciproco controllo tra magistrati e politici nella prima Repubblica / Franco Cazzola, Massimo Morisi
Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 1996
Descrizione fisica: 211 p. ; 22 cm
ISBN: 8807102013
Data:1996
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Spiacenti, al momento in catalogo non sono presenti copie per questo titolo.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag