Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: La materia delle favole è tratta da Esopo, Fedro, dal Romulus medievale, dai favolisti rinascimentali e mentre nei primi libri prevale un modello didattico e moralistico adatto più ai bambini, in quelli successivi si accentua maggiormente una tematica etico-politica più vasta e più profonda. La morale di fondo di La Fontaine è chiara: non le leggi e la virtù, ma il capriccio, l'astuzia e la forza costituiscono la sostanza della commedia umana. La stessa scelta di assumere gli animali come protagonisti rivela l'ottica rovesciata di La Fontaine, la sua intenzione polemica e beffarda nei confronti del comportamento degli uomini e di coloro che li governano. Con un saggio di Philippe Sollers.
Titolo e contributi: Favole / Jean de La Fontaine ; nella versione di Emilio De Marchi ; introduzione e note di Vittorio Lugli ; con sessantadue incisioni di Grandville ; con un saggio di Philippe Sollers
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 1995
Descrizione fisica: XX, 552 p. : ill. ; 20 cm
ISBN: 8806138995
Data:1995
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 8 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| BREMBATE DI SOPRA "MARIO TESTA" | 841.4 LAF | BSP-13506 | Su scaffale | Prestabile | |
| COSTA VOLPINO | 841.4 LAF | COS-18789 | Su scaffale | Prestabile | |
| PONTE SAN PIETRO "MARZIO TREMAGLIA" | 841.4 LAF | PSP-31545 | Su scaffale | Prestabile | |
| RANICA | 841.4 LAF | RAN-25308 | Su scaffale | Prestabile | |
| VILLA DI SERIO | 841.4 LAF ##POE## | VDS-13759 | Su scaffale | Prestabile | |
| MARTINENGO | 841.4 LAF | MAR-20655 | Su scaffale | Prestabile | |
| CREDARO | 841.4 LAF | CRE-8358 | Su scaffale | Prestabile | |
| ROGNO | 841.4 LA_ | ROG-52532 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag