Archivio penale. Rivista quadrimestrale di diritto, procedura e legislazione penale, speciale, europea e comparata (2022)
0 0 0
Risorsa locale

AA.VV.

Archivio penale. Rivista quadrimestrale di diritto, procedura e legislazione penale, speciale, europea e comparata (2022)

Abstract: In questo numero:EditorialeConsensi e dissensi sulle origini della cassazione: la sensibile divaricazione dal modello prefigurato da Calamandrei della funzione nomofilattica nello Stato modernoAlfredo Bargi L'opinioneLa praticabilità dell'interpretazione penale. Una riflessione teoricaNicolò Amore Confronto di idee su: Diritto penale e impresaNon c'è pace tra gli ulivi. La sperimentazione inesausta del diritto penale dell'impresa e dell'economia. Spunti per un Confronto di ideeDésirée Fondaroli Diritto penale fallimentare e nuova disciplina di gestione della crisi d'impresa. Innovazioni e limiti di una riforma "gattopardesca"Alessandro Melchionda L'organizzazione dell'impresa a confronto con il diritto penale della sicurezza sul lavoroSalvatore DovereDiritto penale concorsuale: la riforma non può attendereRenato G. BricchettiLa colpa di organizzazione dopo il caso "Impregilo"Attilio NiscoLa nuova direttiva sulla tutela penale dell'ambienteAlessio ScarcellaIl whistleblowing come strumento di prevenzione della corruzione: la protezione delle reporting person nel multilateralismo giuridicoGiovanni Tartaglia Polcini OrientamentiAssociazioni criminali e società commerciali: la "sovrapposizione" tra enti tra problemi di struttura e di accertamentoGaspare Stallone QuesitiBrevi note sulla comunicabilità ai concorrenti dei fattori puramente psichiciDavid Brunelli Questioni aperteInteresse a ricorrere in caso di confisca urbanistica nei confronti di persona giuridica rimasta estranea al processoFrancesco VergineDisorientamenti applicativi in tema di inutilizzabilità e tutela sostanziale del contraddittorioGiulia Fiorucci ConvegniLa rivoluzione digitale alla prova della riformaFrancesco TrapellaL'efficienza del processo tra riduzione dei tempi di indagine, rimedi giurisdizionali e "nuova" regola di giudizioGiulio Garuti Attualità L'inquadramento della regola di giudizio del non luogo a procedere tra passato e presente dell'udienza preliminareMariano Menna 


Titolo e contributi: Archivio penale. Rivista quadrimestrale di diritto, procedura e legislazione penale, speciale, europea e comparata (2022)

Pubblicazione: Pisa University Press, 06/10/2023

EAN: 9788833398174

Data:06-10-2023

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: PDF con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 06-10-2023

In questo numero:EditorialeConsensi e dissensi sulle origini della cassazione: la sensibile divaricazione dal modello prefigurato da Calamandrei della funzione nomofilattica nello Stato modernoAlfredo Bargi L'opinioneLa praticabilità dell'interpretazione penale. Una riflessione teoricaNicolò Amore Confronto di idee su: Diritto penale e impresaNon c'è pace tra gli ulivi. La sperimentazione inesausta del diritto penale dell'impresa e dell'economia. Spunti per un Confronto di ideeDésirée Fondaroli Diritto penale fallimentare e nuova disciplina di gestione della crisi d'impresa. Innovazioni e limiti di una riforma "gattopardesca"Alessandro Melchionda L'organizzazione dell'impresa a confronto con il diritto penale della sicurezza sul lavoroSalvatore DovereDiritto penale concorsuale: la riforma non può attendereRenato G. BricchettiLa colpa di organizzazione dopo il caso "Impregilo"Attilio NiscoLa nuova direttiva sulla tutela penale dell'ambienteAlessio ScarcellaIl whistleblowing come strumento di prevenzione della corruzione: la protezione delle reporting person nel multilateralismo giuridicoGiovanni Tartaglia Polcini OrientamentiAssociazioni criminali e società commerciali: la "sovrapposizione" tra enti tra problemi di struttura e di accertamentoGaspare Stallone QuesitiBrevi note sulla comunicabilità ai concorrenti dei fattori puramente psichiciDavid Brunelli Questioni aperteInteresse a ricorrere in caso di confisca urbanistica nei confronti di persona giuridica rimasta estranea al processoFrancesco VergineDisorientamenti applicativi in tema di inutilizzabilità e tutela sostanziale del contraddittorioGiulia Fiorucci ConvegniLa rivoluzione digitale alla prova della riformaFrancesco TrapellaL'efficienza del processo tra riduzione dei tempi di indagine, rimedi giurisdizionali e "nuova" regola di giudizioGiulio Garuti Attualità L'inquadramento della regola di giudizio del non luogo a procedere tra passato e presente dell'udienza preliminareMariano Menna 

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.