Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Per accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche legate alle potenze.Questo simpatico e agile libro vuole sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell'apprendimento delle potenze. Prendendo spunto ogni volta da esempi e situazioni-problema, inizialmente molto semplici e via via più complessi, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di potenza a partire da dati reali.Situazione problemaLe situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall'esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione delle potenze e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva. Un'attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.Un Quaderno AmicoNon solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le potenze! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Titolo e contributi: Quaderno amico - Le potenze
Pubblicazione: Edizioni Centro Studi Erickson, 30/03/2020
Data:30-03-2020
Per accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche legate alle potenze.Questo simpatico e agile libro vuole sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell'apprendimento delle potenze. Prendendo spunto ogni volta da esempi e situazioni-problema, inizialmente molto semplici e via via più complessi, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di potenza a partire da dati reali.Situazione problemaLe situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall'esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione delle potenze e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva. Un'attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.Un Quaderno AmicoNon solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le potenze! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag