Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Per accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell'apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.Situazione problemaLe situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall'esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un'attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.Un Quaderno AmicoNon solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Titolo e contributi: Quaderno amico - Le frazioni
Pubblicazione: Edizioni Centro Studi Erickson, 30/03/2020
Data:30-03-2020
Per accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell'apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.Situazione problemaLe situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall'esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un'attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.Un Quaderno AmicoNon solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag