Si parla di noi…

 

In questa sezione del catalogo si possono trovare i documenti (libri e materiale multimediale) riguardanti:

-        Bergamo e tutta la bergamasca

-        scritti da autori bergamaschi

-        pubblicati a Bergamo e provincia

-        romanzi ambientati nella bergamasca.

Inoltre, utilizzando i filtri che si trovano sulla sinistra della pagina, è possibile selezionare ulteriormente i documenti.

Trovati 15064 documenti.

Mostra parametri
Il veleno della vendetta
0 0 0
Libri Moderni

Bergamaschi, Fabio

Il veleno della vendetta / Fabio Bergamaschi

Bergamo : Pernice, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 14
Delitti inquietanti
0 0 0
Libri Moderni

Bergamaschi, Fabio

Delitti inquietanti / Fabio Bergamaschi ; nota introduttiva: Il luogo del delitto

Torino : Robin, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 11

Abstract: La vita di un investigatore privato particolarmente attivo come Massimo Caliari non è mai stata priva di rischi, ma ciò che non aveva previsto era che la criminalità arrivasse a insidiarsi tra le sue stesse mura domestiche, minacciando anche l'incolumità dell'adorata compagna Patrizia. E poi, chi ha detto che le città di provincia siano località tranquille? Nel breve volgere di 48 ore, Bergamo viene funestata dagli efferati omicidi di due professionisti, molto noti in città. Massimo dovrà mettere da parte le sue personali ansie per indagare sui delitti e si troverà costretto ad affrontare vicende umane complesse, spesso anche dolorose per i protagonisti, tra cui un bimbo strappato alla madre al momento della nascita e portato chissà dove, smarrito nei meandri di vite diverse, eppure mai dimenticato. Con la solita maestria e l'aiuto dei suoi fidi collaboratori, Massimo riuscirà a sollevare il velo del tempo, del lungo tempo trascorso e riporterà alla luce quel bambino, ormai diventato uomo. Le indagini che consentono il suo ritrovamento si intrecceranno con quelle relative agli omicidi e la tenacia, l'intelligenza e l'intuito di Massimo slegheranno nodi, incertezze e dubbi, portandolo dritto dritto sulle tracce dei colpevoli.

I monti dell’Alto Serio in 162 itinerari
0 0 0
Libri Moderni

Rizzoli, Giorgio

I monti dell’Alto Serio in 162 itinerari : le più belle passeggiate ed escursioni in Alta Valle / Giorgio Rizzoli

Clusone : Equa, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 7
Dentro Caravaggio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dentro Caravaggio : una vita di capolavori

Roma : eDEd'A entertainment, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Dentro Caravaggio, una vita di capolavori nasce dalla collaborazione tra la storia dell'arte e le più avanzate tecnologie nel campo del multimedia: l'arte, il cinema e la musica si fondono per raccontare - a 400 anni dalla morte - la grandezza del pittore lombardo. La presentazione del prof. Alessandro Zuccari, gli interventi del prof. Maurizio Calvesi e l'extra di Vittorio Storaro contribuiscono a rendere il prodotto unico nel suo genere. Il DVD allegato si propone di ampliare la lettura delle opere e della vita del Merisi, con una modalità di consultazione e uno stile narrativo innovativo: l'alta risoluzione delle immagini consente di esplorare i dipinti indagandoli nei particolari; i movimenti macchina, il montaggio eseguito con un ritmo cinematografico, la colonna sonora originale e la voce narrante renderanno il prodotto fluido, attraente ed emozionante.

Una tra i mille, Anita
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Aurora

Una tra i mille, Anita : Anita Garibaldi nei suoi ultimi giorni di vita, una storia di coraggio e amicizia tra due donne, dalle montagne bergamasche alle Valli di Comacchio / Aurora Cantini

[Gerenzano] : Silele, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Durante la fuga da Roma nel luglio del 1849, Giuseppe Garibaldi lascia per qualche ora la moglie Anita, esausta per la gravidanza e febbricitante, in una delle tante cantoniere che a quel tempo potevano offrire alloggio ai viandanti lungo la Via Romea adriatica. Nell'attesa del marito, ecco dipanarsi una storia di coraggio e amicizia con Adalgisa, la vecchia sguattera emigrata ragazzina malata di tisi dalle montagne bergamasche della Valle Seriana, a cui Anita racconta la sua epopea dalla terra di Brasile, con le sue rivoluzioni e la sua povertà. La sensibile e attenta sollecitudine mostrata da Adalgisa commuovono talmente la giovane moglie di Garibaldi da chiedere a sua volta che le racconti la propria storia di bambina in filanda. Si intrecciano così i loro destini in una sofferta e commovente condivisione di speranza e dignità, insieme al piccolo trovatello Mariano, quasi coetaneo di Menotti, figlio di Anita.

Solo un papa buono?
0 0 0
Libri Moderni

Bolis, Ezio

Solo un papa buono? : spiritualità di Giovanni 23. / Ezio Bolis

Milano : Paoline, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Questo libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.

Una fiaba bergamasca
0 0 0
Libri Moderni

Crippa, Nicola

Una fiaba bergamasca / Nicola Crippa ; con illustrazioni di Giulia Diani

[Bergamo] : Lubrina Bramani, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Una fiaba ambientata in una Bergamo magica e tutta da colorare, in cui la cucciolina Boculina si è smarrita. Riuscirà a tornare a casa, da papà Grappa e tra le sue amate valli? Età di lettura: da 5 anni.

Giuseppe siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Dotti, Johnny - Aldegani, Mario

Giuseppe siamo noi / Johnny Dotti, Mario Aldegani ; prefazione di Chiara Giaccardi ; postfazione di Mauro Magatti

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 4

Abstract: L’icona di Giuseppe, padre affidatario di Gesù, si presta ad accompagnare ognuno di noi in questo cammino, che vede uomini e donne a cavallo di due millenni, come Giuseppe. Giuseppe che trasforma una nobiltà di stirpe in nobiltà di spirito. Che feconda il proprio essere giusto con l’apertura all’amore. Che tace perché ascolta la Parola incarnata in un fragile bambino. Che si innamora ed è traumatizzato dalle sue umane aspettative, che è turbato e preso dal dubbio, che domanda, che dorme, sogna, ascolta e interpreta. Che prende con sé. Che contempla e medita. Che ama senza possedere. Che obbedisce, si alza, parte e va in terra straniera. Che ritorna e trova la giusta dimora. Che lavora, istruisce, attende in una trasfigurata quotidianità. Giuseppe siamo noi, il suo cammino è il nostro cammino, il suo sogno è il nostro sogno.

Bulli non sanno litigare
0 0 0
Libri Moderni

Bulli non sanno litigare : insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli / Daniele Novara, Luigi Regoliosi

Torino : Rizzoli, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 4

Abstract: I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Troppo spesso insegnanti e educatori non sanno come affrontare i casi di bullismo e non riescono a superare il senso di impotenza, ma la lunga esperienza pedagogica di Novara e psicologica di Regoliosi ci fornisce gli strumenti per orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e contrastarli prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli, proponendo soluzioni sperimentate in particolare nell'ambito scolastico. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.

Loris Malaguzzi
0 0 0
Libri Moderni

Hoyuelos, Alfredo

Loris Malaguzzi : biografia pedagogica / Alfredo Hoyuelos Planillo

Azzano San Paolo : Junior, 2004

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Si tratta del primo lavoro che cerca di ricostruire la nascita e la crescita del pensiero pedagogico della scuola dell'infanzia emiliana (con particolare focus su Reggio Emilia) e indirettamente dei servizi per l'infanzia in Italia dal dopoguerra agli anni '80.È il risultato di una lunga e paziente ricerca durata oltre sei anni che ha portato alla raccolta e alla catalogazione di un immane materiale documentario (cartaceo, in audio cassetta e in video) anche attraverso decine di interviste personali a testimoni e protagonisti, raccolte direttamente dall'autore.

I dentini cadono
0 0 0
Libri Moderni

I dentini cadono : arriva il topino / [pubblicazione ideata e curata a Associazione il sorriso degli angeli ; illustrazioni Elena Malimpensa]

Carvico : Associazione Il sorriso degli angeli, [2013]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3
Caravaggio
0 0 0
Libri Moderni

Careri, Giovanni

Caravaggio : la fabbrica dello spettatore / Giovanni Careri

Milano : Jaca book, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Michelangelo Mcrisi, detto il Caravaggio (1571- 1610), è una figura fondamentale nella storia dell'arte, un precursore della modernità. Al pittore lombardo, il cui realismo spinse Poussin ad affermare che era nato per «distruggere la pittura», si deve una svolta stilistica decisiva, persino rivoluzionaria, tra i secoli XVI e XVII. Apprezzato per la fedeltà al reale e per l'inedita intensità della luce, l'artista ha operato una profonda riflessione sui dispositivi interni al quadro e sulle sue strategie di interpellazione dello spettatore. Questo libro esplora da vicino la rivoluzione caravaggesca, attraverso i molteplici «specchi» con i quali questo straordinario pittore continua a metterei a confronto. Se lo specchio è l'oggetto di riflessione utilizzato materialmente nei primi autoritratti, nel corso della sua carriera Caravaggio lavora soprattutto sulle diverse forme di riflessività. L'immagine di sé diviene così un luogo di sperimentazione che fa dell'altro uno specchio rivelatore: il travestimento mitologico (da Bacco a Narciso, passando per Medusa), l'alterità culturale o il contrasto dci generi sono tutte espressioni di questa ricerca. Senza limitarsi a seguire il filo della sola biografia di Caravaggio o la vicenda storiografica delle sue opere, Careri rivolge uno sguardo ravvicinato ai singoli quadri come luoghi in cui si esercita un vero e proprio pensiero visivo, non solo attraverso ciò che essi rappresentano, ma per come essi presentano i loro soggetti. La gestualità dei personaggi, i loro sguardi, la luce e le forme propriamente sensibili della pittura fanno dci quadri di Caravaggio altrettanti inviti a farsi somiglianti al Cristo, chiamando il devoto a «conformarsi», per usare le parole di san Paolo. Nell'opera di Caravaggio lo spettatore diviene così il fulcro di un coinvolgimento affettivo, cognitivo e sensibile sino ad allora inedito nella storia della pittura: il quadro non è solo oggetto di visione, ma fabbrica dello spettatore, di forme del guardare, del sapere e del sentire

I dentini cadono
0 0 0
Libri Moderni

I dentini cadono : arriva la fatina / [pubblicazione ideata e curata a Associazione il sorriso degli angeli ; illustrazioni Elena Malimpensa]

Carvico : Associazione Il sorriso degli angeli, [2013]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2
I cento linguaggi dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

I cento linguaggi dei bambini : l'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia / a cura di Carolyn Edwards, Lella Gandini, George Forman

5. ed

Azzano San Paolo : Junior, 2006

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2
Gli aeroplani della Caproni aeronautica bergamasca, 1920-1946
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Rosario

Gli aeroplani della Caproni aeronautica bergamasca, 1920-1946

Roma : Bizzarri, 1975

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2
Bergamo nobilissima
0 0 0
Libri Moderni

Bergamo nobilissima : la decorazione profana nei palazzi dal Seicento all'Ottocento : un'antologia. Vol. 1 / Giovanni Carlo Federico Villa ... [et al.] ; con una premessa di Giuseppe Pavanello

Cinisello Balsamo : Silvana ; Bergamo : Centro arti visive, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Cinquantadue palazzi, decine di artisti e botteghe coinvolte. Dietro facciate silenti e austere, Bergamo cela tesori straordinari, memoria di una storia che vive del rapporto con Venezia e la sua arte: decori a fresco e a tempera, stucchi di eccelsa fattura, una qualità e piacevolezza dell'abitare esito dell'abitudine e quotidianità con la Serenissima Repubblica. Il volume rappresenta il primo tentativo di dare veste organica a un patrimonio ancora oggi pressoché sconosciuto, salvo alcune preminenze, presentando una parte significativa dei decori profani dei palazzi bergamaschi negli anni che dal Barocco giungono al Neoclassicismo e agli ultimi bagliori dell'età romantica. Un lavoro compiuto in ambito universitario da giovani studiosi che, seguito dai due tomi dedicati ai decori tre-cinquecenteschi e, infine, novecenteschi, vuole offrire uno spunto di riflessione sulla ricchezza e complessità del patrimonio italiano generosamente conservato, tutelato e tramandato dalle sue famiglie

Le trame di Bea
0 0 0
Libri Moderni

Bozzolan, Mara

Le trame di Bea : il dipinto / Mara Bozzolan, Annalisa Nozza ; prefazione di Gabriele Medolago

Viterbo : Scatole parlanti, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Cosa può succedere al matrimonio della tua migliore amica, che ha come location un castello da favola nel Bergamasco? Beatrice, per tutti Bea, si ritrova svenuta per terra dopo aver visto un salice piangente nel meraviglioso giardino del maniero. Da quel momento in poi la vita di Bea, semplice e ordinaria, prende un'altra piega, avventurosa e magica. Fondamentale sarà l'incontro con Andrea, il nipote del principe Edgard proprietario del castello, con il quale la giovane intraprenderà un'appassionante ricerca storica su un misterioso dipinto collocato nella stanza degli amori infelici. In un'atmosfera sognante, tra il naturale e il soprannaturale, verrà alla luce una verità in cui la storia è la vera protagonista. Senza dimenticare il grande amore.

Di generazione in generazione
0 0 0
Libri Moderni

Lizzola, Ivo

Di generazione in generazione : l'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio / Ivo Lizzola

Milano : F. Angeli, 2009

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La condizione di giovinezza è capace di assumere il proprio tempo in modo inusuale, costruendo una sorta di identità generazionale nella danza, unica ed originale per ogni generazione, con il tempo e con le altre generazioni. Oggi questa costruzione pare faticosa e incerta: debole è il sentimento di futuro, debole la densità e la forza della consegna degli adulti. Quali percorsi prende la ricerca delle giovanissime e dei giovanissimi, il loro esercizio di abilità per vivere il proprio tempo, per intrecciare gli accadimenti della vita personale, le scelte e le transizioni biografiche in una storia tra storie? E nella connessione partecipe e nel distanziamento mitico dal tempo storico, dai tempi sociali? Il nostro pare essere tempo opportuno per riconquistare un respiro di generazione in generazione, nel quale riprendere il rapporto profondo con la propria filialità, con la relazione all'altro, con la consegna di futuro e con la capacità di inizio. Questo chiede di guardare alla scuola come luogo antropologico, alla conoscenza come esperienza del tempo, alle modalità per ritrovare l'infanzia e, insieme, alla capacità di consegnare e di lasciare. Chiede un esercizio di pensiero, una capacità di presenza, una modalità di cittadinanza per generazioni: è la ricerca di queste pagine, nate in luoghi diversi dell'incontro impegnativo tra le generazioni, e portatrici d'una prospettiva pedagogica ed etica, antropologica e politica

Il Guardiano della Misericordia
0 0 0
Libri Moderni

Ward, Terence

Il Guardiano della Misericordia : un’esistenza travagliata che un capolavoro del Caravaggio trasforma in sublime esperienza / Terence Ward ; prefazione di Marco Rossi-Doria ; traduzione dall’inglese di Margherita Bracci Testasecca

[S.l.] : Libreria Editrice Fiorentina, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Meraviglia dell'arte italiana, la pala d'altare con cui il Caravaggio si inchina alla solidarietà umana offre a chi la osserva un innovativo punto di vista sulle opere di misericordia, pietra fondante di qualsiasi fede. Attraverso lo sguardo del fiero custode del prezioso dipinto, si snoda il viaggio insolito di Terence Ward nelle "Sette Opere di Misericordia". In questo capolavoro è contenuto un messaggio visionario. Traboccante di suspense, colore e contrasti, la narrazione si avventura - seguendo il Caravaggio - attraverso il succedersi di gesti come l'offerta di cibo a chi ha fame, di acqua a chi ha sete, di vesti a chi ne è privo, di un tetto a chi non lo ha, di cure a chi è infermo, di attenzione a chi si trova in prigione e di sepoltura a chi muore. Con disinvoltura il narratore si sposta in verticale tra gli strati sociali di Napoli e tra passato e presente, passando dai circoli aristocratici ai quartieri popolari nel mondo del custode. Nel continuo fondersi di un elemento dentro l'altro, la storia va a coincidere con il resoconto personale, la memoria storica con il reportage giornalistico. Nell'arco di questi racconti paralleli si vedono, da una parte, lo sforzo febbrile dell'artista mentre trasferisce sulla tela la propria visione e, dall'altra, la faticosa esistenza del custode che si fonde con il messaggio di misericordia, ed è qui che avviene il passaggio dall'estraneità alla Grazia.

Auto elettrica
0 0 0
Libri Moderni

De Michele, Giovanni

Auto elettrica : la guida completa : principi, funzionamento, gestione / Giovanni De Michele

Albino : Sandit, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2