Si parla di noi…

 

In questa sezione del catalogo si possono trovare i documenti (libri e materiale multimediale) riguardanti:

-        Bergamo e tutta la bergamasca

-        scritti da autori bergamaschi

-        pubblicati a Bergamo e provincia

-        romanzi ambientati nella bergamasca.

Inoltre, utilizzando i filtri che si trovano sulla sinistra della pagina, è possibile selezionare ulteriormente i documenti.

Trovati 14909 documenti.

Mostra parametri
L'educazione nell'ombra
0 0 0
Libri Moderni

Lizzola, Ivo

L'educazione nell'ombra : educare e curare nella fragilità / Ivo Lizzola

Roma : Carocci Faber, 2009

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 16
  • Prenotazioni: 9

Abstract: L'incontro che gli educatori e gli operatori della cura vivono e realizzano con la fragilità, con la diversità, con la colpa, con lo smarrimento mette alla prova loro, le loro competenze e i loro saperi, le loro organizzazioni. E sta forse facendo emergere una nuova profondità nel sentire l'altro; una evidenza nuova del limite nell'esercizio di saperi e poteri; una pratica di inediti contesti comuni di relazione e di responsabilità; una costellazione di cellule etiche nella convivenza, nelle quali donne e uomini, portatori di bisogni o di capacità e responsabilità, sono chiamati ad agire come soggetti morali. La fraternità tra sconosciuti che qui è colta, sviluppata e serbata può divenire un orientamento per l'esercizio di saperi esperti, per l'uso di risorse e l'organizzazione di servizi, per il funzionamento delle istituzioni della convivenza e la definizione di un quadro di diritti e di obbligazioni, per la proposta e la formazione di un nuovo ethos civile.

Disabilità intellettive
0 0 0
Libri Moderni

Vianello, Renzo

Disabilità intellettive : per studenti di laurea magistrale / Renzo Vianello

Azzano San Paolo : Junior, 2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 7
Lamucca Moka e il pupazzo di neve/ Agostino Traini
0 0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino

Lamucca Moka e il pupazzo di neve/ Agostino Traini ; traduzione in simboli di Silvia Valerio; adattamento immagini di Susanna Gessaga; supervisione di Fabiana Festa e Mara Marini del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello

[Treviglio : Biblioteca civica di Treviglio], [2015]

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 6
Dentro Caravaggio
0 0 0
Libri Moderni

Dentro Caravaggio : [Milano, Palazzo Reale, 29 settembre-28 gennaio] / a cura di Rossella Vodret

Milano : Skira, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Questo volume è il racconto da una prospettiva nuova e inesplorata della straordinaria produzione artistica di Michelangelo Merisi da Caravaggio che, in poco meno di quindici anni, fu autore di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica, caratterizzato dal naturalismo dei soggetti, dal realismo delle composizioni e dall'uso personalissimo della luce e dell'ombra. Tenendo conto delle nuove date emerse dai documenti e dei risultati delle recenti analisi tecniche - da diversi anni la nuova frontiera della ricerca per la storia dell'arte -, il lavoro del Maestro è rivisitato cronologicamente e la sua tecnica peculiare esaminata da un punto di vista del tutto privilegiato, che consente di gettare lo sguardo lì dove non si era mai arrivati, dentro Caravaggio appunto. Il libro, curato da Rossella Vodret, presenta saggi dei più importanti studiosi di Caravaggio e lo studio di opere autografe e di alcuni selezionati documenti provenienti dall'Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica del pittore. L'e-book, allegato al volume, contiene approfondimenti scientifici e diagnostici che consentono attraverso riflettografie e radiografie di seguire il procedimento creativo di Caravaggio, i suoi "pentimenti", rifacimenti, aggiustamenti nell'elaborazione della composizione, e di operare un interessante confronto tra la redazione finale dell'opera e il "pensiero" che ha seguito l'artista nel realizzarla. Accanto alla rilevanza scientifica dei contributi saggistici pubblicati, va sottolineato l'eccezionale apparato iconografico che esplora le opere del Merisi attraverso decine e decine di dettagli inediti

Orobie
0 0 0
Seriali

Orobie : mensile di natura, cultura e turismo

Bergamo : Oros, 1989-

  • Non prenotabile
  • Fascicoli: 324
  • A prestito: 42
  • Prenotazioni: 6
Dentro Caravaggio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dentro Caravaggio : una vita di capolavori

Roma : eDEd'A entertainment, 2011

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Dentro Caravaggio, una vita di capolavori nasce dalla collaborazione tra la storia dell'arte e le più avanzate tecnologie nel campo del multimedia: l'arte, il cinema e la musica si fondono per raccontare - a 400 anni dalla morte - la grandezza del pittore lombardo. La presentazione del prof. Alessandro Zuccari, gli interventi del prof. Maurizio Calvesi e l'extra di Vittorio Storaro contribuiscono a rendere il prodotto unico nel suo genere. Il DVD allegato si propone di ampliare la lettura delle opere e della vita del Merisi, con una modalità di consultazione e uno stile narrativo innovativo: l'alta risoluzione delle immagini consente di esplorare i dipinti indagandoli nei particolari; i movimenti macchina, il montaggio eseguito con un ritmo cinematografico, la colonna sonora originale e la voce narrante renderanno il prodotto fluido, attraente ed emozionante.

Solo un papa buono?
0 0 0
Libri Moderni

Bolis, Ezio

Solo un papa buono? : spiritualità di Giovanni 23. / Ezio Bolis

Milano : Paoline, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Questo libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.

L'istinto del duca
0 0 0
Libri Moderni

Fedriga, Silvia

L'istinto del duca / Silvia Fedriga

Bergamo : Sestante, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Bergamo, 1868 Nella città lombarda ormai libera dall’Impero Austroungarico, il duca Alexander Sinclair, divenuto consulente dell’arma dei carabinieri per i casi di omicidio, ­riceve una chiamata dal comandante Giorgio Senise: una giovane domestica ha trovato il cadavere della padrona di casa su una sedia con la lingua tagliata come fosse un serpente. Sinclair, con l’aiuto di suo figlio Alexander Diego Matteo Sinclair, marchese di Starday, detto Xander, indaga sull’insolito omicidio, rievocando fantasmi del passato che coinvolgono la sua famiglia e sua moglie Sofia. Quest’ultima ha accolto da poco, sotto la sua ala, la giovane Elena, nobile dal carattere pungente, poco rispettoso e alquanto supponente, che, immersa in una atmosfera lacustre, circondata da boschi e montagne, fiancheggiata da insoliti compagni di avventura, scoprirà la sua vera natura… Mentre il peggiore degli incubi si materializzerà dal passato mettendo in grande pericolo lei e tutta la famiglia Sinclair.

Il veleno della vendetta
0 0 0
Libri Moderni

Bergamaschi, Fabio

Il veleno della vendetta / Fabio Bergamaschi

Bergamo : Pernice, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 5
Di generazione in generazione
0 0 0
Libri Moderni

Lizzola, Ivo

Di generazione in generazione : l'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio / Ivo Lizzola

Milano : F. Angeli, 2009

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 5

Abstract: La condizione di giovinezza è capace di assumere il proprio tempo in modo inusuale, costruendo una sorta di identità generazionale nella danza, unica ed originale per ogni generazione, con il tempo e con le altre generazioni. Oggi questa costruzione pare faticosa e incerta: debole è il sentimento di futuro, debole la densità e la forza della consegna degli adulti. Quali percorsi prende la ricerca delle giovanissime e dei giovanissimi, il loro esercizio di abilità per vivere il proprio tempo, per intrecciare gli accadimenti della vita personale, le scelte e le transizioni biografiche in una storia tra storie? E nella connessione partecipe e nel distanziamento mitico dal tempo storico, dai tempi sociali? Il nostro pare essere tempo opportuno per riconquistare un respiro di generazione in generazione, nel quale riprendere il rapporto profondo con la propria filialità, con la relazione all'altro, con la consegna di futuro e con la capacità di inizio. Questo chiede di guardare alla scuola come luogo antropologico, alla conoscenza come esperienza del tempo, alle modalità per ritrovare l'infanzia e, insieme, alla capacità di consegnare e di lasciare. Chiede un esercizio di pensiero, una capacità di presenza, una modalità di cittadinanza per generazioni: è la ricerca di queste pagine, nate in luoghi diversi dell'incontro impegnativo tra le generazioni, e portatrici d'una prospettiva pedagogica ed etica, antropologica e politica.

Da questi luoghi bui
5 1 0
Libri Moderni

Fadigati, Francesco

Da questi luoghi bui : romanzo / Francesco Fadigati

Azzano San Paolo : Bolis, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Quasi come in una danza a tondo, Satch, Ale e il signor Nardi - tre nomi, tre figure - disegnano le loro vite, attraversando l'amore, il dolore, la musica, l'odio, gli interrogativi e gli imprevisti che sconvolgono la trama della vita, fino a ritrovarsi per mano nello stesso tempo e nello stesso luogo. Nel mezzo, un percorso, anzi, un cammino dal buio di un'esistenza incompiuta verso un occidente che non è la fine del viaggio ma un traguardo di luce.

Uccidete Caravaggio!
0 0 0
Libri Moderni

De Nardo, Giuseppe - Casertano, Giampiero

Uccidete Caravaggio! / Giuseppe De Nardo, Giampiero Casertano

[S.l.] : Bonelli, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Michelangelo Merisi da Caravaggio fu un genio della pittura, ma anche uno spirito inquieto e impulsivo e forse... un assassino! Nella zona d'ombra fra Storia e immaginazione, questo libro racconta un'avventura che insegue Caravaggio nelle peregrinazioni che segnarono gli ultimi anni della sua vita. Giuseppe De Nardo immagina due abili mercenari sulle tracce di Caravaggio, due uomini diversi come il giorno e la notte, pronti a darsi battaglia con ogni mezzo pur di raggiungere la loro preda... Un accurato ritratto d'epoca illustrato da Giampiero Casertano, con al centro la figura del grande pittore.

Progettare esperienze e relazioni
0 0 0
Libri Moderni

Guerra, Monica

Progettare esperienze e relazioni : azioni, contesti, sperimentazioni e formazione nei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie / Monica Guerra ; presentazione di Susanna Mantovani

Azzano San Paolo : Junior, 2008

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 4
Bergamo scolpita
0 0 0
Libri Moderni

Cattaneo, Marcella - Rossi, Tosca

Bergamo scolpita : percorsi nella storia di Bergamo attraverso le voci delle sue pietre : Cttà Alta e colli / Marcella Cattaneo, Tosca Rossi

Bergamo : Grafica & Arte, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 4
Progetto pregrafismo
0 0 0
Libri Moderni

Manenti, Elena - Manenti, Simona

Progetto pregrafismo : con Ghiri e Goro nel bosco di Trattoallegro / Elena Manenti, Simona Manenti

Azzano S. Paolo : Junior, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3
La storia di Brembilla
0 0 0
Libri Moderni

Salvi, Giovanni

La storia di Brembilla : storia, cronaca, leggende e altro su Brembilla / Johannes Salvi et D. Nus Mansuetus

Brembilla : [s. n.], 1980

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2
PNL per le presentazioni ad alto impatto
0 0 0
Libri Moderni

Borzacchiello, Paolo

PNL per le presentazioni ad alto impatto : migliora la tua comunicazione in pubblico con le nuove tecniche di public speaking / Paolo Borzacchiello

Urgnano : Roberti, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Sbagliare una presentazione in pubblico significa letteralmente buttar via un'occasione, quando invece - grazie a una buona preparazione e ad alcuni accorgimenti - ogni volta che prendi la parola di fronte ad altre persone hai l'opportunità di affermare la tua professionalità, promuovere e vendere un prodotto o un servizio. Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi comunicando in pubblico? L'autore mette a tua disposizione i migliori strumenti di PNL applicata alla comunicazione in pubblico: seguendo le sue istruzioni, affidandoti ai risultati delle sue ricerche e facendo tesoro della sua esperienza, riuscirai ad aumentare le probabilità di successo di ogni tua presentazione in pubblico. In qualsiasi momento, settore o professione, la comunicazione in pubblico è troppo importante per essere lasciata al caso o a un presunto talento naturale.

Il serial killer vampiro
0 0 0
Libri Moderni

Previtali, Bruno

Il serial killer vampiro / Bruno Previtali

Vaprio d'Adda : Editrice Gds, [2016?]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La vera storia, con allegati documenti inediti (sentenze, certificati di morte, morte ed esequie in Chiesa e sepoltura), del più efferato vampiro serial killer d'Italia: Vincenzo Verzeni. Dal documento del Sacerdote di Bottanuco, redatto in latino, risulta che Vincenzo Verzeni, sul letto di morte, si è confessato, ha ricevuto l'Estrema unzione e la benedizione apostolica. Quest'uomo racchiude in sé gran parte delle caratteristiche, rare nell'Ottocento (periodo nel quale ha operato), degli assassini seriali: sadismo, feticismo, cannibalismo, vampirismo. Il romanzo è una ricostruzione storica delle vicende, per comprendere cosa possa accadere nella mente di un individuo per portarlo a compiere azioni tanto efferate. La cronaca riporta i fatti che riguardano Verzeni così come sono stati scoperti, ma il vero vampiro è quello che emerge dal dibattimento processuale e dalla confessione rilasciata in carcere dopo la sua condanna. Il suo caso rientra nella necrofilomania, o pazzia per amori mostruosi e sanguinari. Il processo è segnalato come uno dei più straordinari e imponenti negli annali giudiziari e della medicina legale.

La congiura delle torri
0 0 0
Libri Moderni

Fadigati, Francesco

La congiura delle torri : romanzo storico / Francesco Fadigati

Azzano San Paolo : Bolis, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Bergamo, XI secolo. Intorno alla nascente basilica di S. Maria Maggiore, una scorta di uomini coraggiosi e devoti si vota alla protezione del vescovo Gregorio. Fra di loro il giovane Folco dei Lamberti, in avvincente intreccio di amicizie e tradimenti, innamoramenti e la cruda esperienza della battaglia, inizia la sua avventura di uomo e cavaliere. Un romanzo storico, ora arricchito con le illustrazioni di Giovanni Bellina.

Bergamo nobilissima
0 0 0
Libri Moderni

Bergamo nobilissima : la decorazione profana nei palazzi dal Seicento all'Ottocento : un'antologia. Vol. 1 / Giovanni Carlo Federico Villa ... [et al.] ; con una premessa di Giuseppe Pavanello

Cinisello Balsamo : Silvana ; Bergamo : Centro arti visive, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Cinquantadue palazzi, decine di artisti e botteghe coinvolte. Dietro facciate silenti e austere, Bergamo cela tesori straordinari, memoria di una storia che vive del rapporto con Venezia e la sua arte: decori a fresco e a tempera, stucchi di eccelsa fattura, una qualità e piacevolezza dell'abitare esito dell'abitudine e quotidianità con la Serenissima Repubblica. Il volume rappresenta il primo tentativo di dare veste organica a un patrimonio ancora oggi pressoché sconosciuto, salvo alcune preminenze, presentando una parte significativa dei decori profani dei palazzi bergamaschi negli anni che dal Barocco giungono al Neoclassicismo e agli ultimi bagliori dell'età romantica. Un lavoro compiuto in ambito universitario da giovani studiosi che, seguito dai due tomi dedicati ai decori tre-cinquecenteschi e, infine, novecenteschi, vuole offrire uno spunto di riflessione sulla ricchezza e complessità del patrimonio italiano generosamente conservato, tutelato e tramandato dalle sue famiglie